Cividale del Friuli

Contornata dai ridenti Colli Orientali, ultime propaggini delle Prealpi Giulie con uno sbocco nella pianura, la città di Cividale del Friuli è posta sulle rive del Natisone ad est della città di Udine.

L'erede del romano Forum Julii conserva l’aspetto di antica città, divisa in pittoreschi borghi, che diventano lo scenario perfetto per lo svolgersi di alcune importanti manifestazioni culturali, come la Messa dello Spadone, il Mittelfest e il Palio di San Donato.

Gli importanti monumenti medioevali presenti sul suo territorio testimoniano la sua passata importanza culturale, storica e militare, dovuta alla posizione di guardia del passaggio fra la valle del Natisone e  la valle dell'Istria.
L'altare di Ratchis e tutto il Tempietto, uniti ai cimeli conservati nel Museo Archeologico Nazionale, costituiscono delle tappe imprescindibili per la conoscenza del periodo longobardo.

Poi, i resti romani, il Duomo gotico e i palazzi rinascimentali, uniti ai suggestivi scenari naturali creati dal Natisone, completano un quadro artistico tra i più importanti del Friuli Venezia Giulia, tanto da essere diventato nel 2012 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Cividale non mostra solo numerosi elementi di interesse artistico, culturale e urbanistico, ma offre anche un’ampia varietà  di sapori e prodotti enogastronomici della sua tradizione bimillenaria, che si possono scoprire e gustare nei molteplici ristoranti, agriturismi e negozi di specialità gastronomiche presenti in centro e fuori città.