Eventi & News

Buongusto propone tante novità! Resta sempre aggiornato per provare i nostri nuovi prodotti e segui le tante occasioni che offriamo in cui l'enogastronomia è sempre protagonista.

1 2 3 4 5 6
01 aprile 2015
Prosecco, Cartizze e Colombe Pasquali

Venerdì 27 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro negozio l' Azienda Colesel, leader nella DOCG Conegliano Valdobbiadene per la produzione di Prosecco e Cartizze di alta qualità. Con Antonio Bortolin, uno dei titolari dell' azienda, abbiamo degustato, nell' ordine, un Prosecco Brut, un Cartizze Brut, un Prosecco Extra Dry ed un Cartizze Dry. Gli ultimi due vini spumanti sono stati abbinati a due tipi di Colombe Pasquali: classica e con amarene e nocciole, prodotte da Dall' Ava Bakery. Numerosi sono stati i clienti che hanno riempito ogni spazio disponibile, mostrando una "piacevole" partecipazione alla serata "spumeggiante" .

 
17 marzo 2015
Degustazione con la "Storica" Domenis

Proseguono le degustazioni da Buongusto ! Venerdì 13 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare in negozio la dottoressa Cristina Domenis, titolare della nota distilleria cividalese. L' imprenditrice ci ha illustrato, con grande competenza e professionalità, le caratteristiche di ogni singolo prodotto della serata. La degustazione è stata condotta dal Prof. Robert Padoan, Presidente dell' Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe e Acquaviti (ANAG) del Veneto e dalla Prof.ssa Alessia Cogato, delegata provinciale ANAG di Treviso. Abbiamo degustato, nell' ordine, un' acquavite di prugne (Sliwovitz), abbinata ad una gubana locale. A seguire, abbiamo assaggiato, accompagnando i distillati con vari tipi di cioccolato di qualità, l'acquavite d' uva Storica Nera, la grappa Storica Nera, la grappa Secolo e, per finire, la new entry dell' azienda: la Riserva Storica. Trattasi di una grappa ottenuta da un blend di vinacce di Storica Bianca e Storica Nera, di campionature di diverso invecchiamento (18 mesi, 3 e 5 anni). E' una grappa molto fine e franca all' olfatto, dalle sensazioni gustative piacevoli, armonica. Le sensazioni retro olfattive confermano l' eleganza, la finezza e la ragguardevole persistenza del distillato. In un aggettivo solo: entusiasmante !

 
01 marzo 2015
I Vini di "Carbone"

Nell' ambito degli incontri con il produttore, venerdì 27 febbraio è stata la volta di Sara Carbone, che conduce, con il fratello Luca, l' azienda vitivinicola Carbone di Melfi (PZ). I vini che ci ha presentato sono della zona del Vulture, i cui vigneti si trovano alle pendici dell' omonimo vulcano spento, ad altitudini significative: 500 mt s.l.m. Abbiamo degustato, nell' ordine, il Rosa Carbone 2013, un vino rosa tenue, ottenuto da Aglianico con una macerazione breve di qualche ora, fruttato, minerale, da una beva piacevole. A seguire, il Fiano 2013, un bianco fresco ed avvolgente, elegante, con un finale amarognolo di mandorla. Il terzo vino è stato il "400 Some" 2011, un Aglianico, le cui viti hanno un' età di 35 anni. Rosso rubino con un' unghia granata, il "400 Some" ha profumi intensi, complessi, di frutta rossa matura, castagno. Di corpo, tannico, persistente. Si narra che Carlo d' Angiò, re di Napoli e di Sicilia, dopo un soggiorno sulle colline del Vulture, se ne innamorò tanto da ordinare ogni anno "400 some" , ossia il carico di 400 muli. Per finire, è stato proposto lo "Stupor Mundi" 2009, una cru di Aglianico che proviene da vigneti di 45 anni: il fiore all' occhiello dell' azienda. Rosso rubino con cenni granati, consistente, con sentori fruttati intensi, speziati. I tannini sono ben svolti, morbidi. Ha un' ottima struttura, è equilibrato, persistente, fine, armonico. In una parola sola è "vulcanico" e ben rappresenta il territorio. L' Aglianico viene enumerato tra i cinque più importanti vini d' Italia ed, in particolare, l' Aglianico Carbone è tra i vini più fini e complessi del Vulture.